Per una colazione genuina e all’insegna del nutrimento semplice ma goloso: ecco la fantastica crostata morbida con ricotta e pere.
La crostata morbida con ricotta e pere è uno di quei dolci che fanno subito casa, e sembrano accoglierti con un sorriso, al mattino.
Nutriente e deliziosa, questa crostata particolare con ricotta e pere sarà il modo migliore per avere energia per studio, lavoro e sport durante tutto l’arco della mattinata.
Ingredienti per la preparazione della crostata morbida con ricotta e pere (6 persone)
per la base:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro freddissimo
- 120 gr di zucchero semolato
- 3 tuorli a temperatura ambiente
- 1 pizzico di lievito per dolci
- 1 limone bio (solo scorza)
per la farcia:
- 2 pere abate
- 1 uovo grosso
- 350 gr di ricotta fresca
- 70 gr di zucchero semolato o miele
- cannella a piacere
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
Preparazione della crostata morbida con ricotta e pere
Per preparare la vostra crostata morbida con ricotta e pere, iniziate dalla pasta frolla. Mischiate alla farina 00 un po’ di lievito per dolci, anche vanigliato se volete, la scorza grattugiata del limone e lo zucchero. Sbriciolate il burro all’interno di questo composto, unite i tuorli delle uova e lavorate il tutto. Fate riposare il panetto ottenuto per circa mezz’ora.
Nel frattempo sbucciate le pere, tagliatele a fettine o a pezzetti, come preferite, e fatele ammorbidire in un pentolino con poca acqua, poi fatele raffreddare.
Lavorate la ricotta fresca con lo zucchero semolato (o il miele, se preferite) e un pizzico di cannella, poi incorporate l’uovo e le pere cotte.
Foderate di carta forno uno stampo per crostate, stendete la pasta frolla che avrete steso sottilmente e poi versate il composto di ricotta e pere. Infornate a 180° per circa mezz’ora o poco più.
Servite la vostra crostata morbida con ricotta e pere quando si sarà del tutto raffreddata.
Ottima per colazione o per fine pasto anche la crostata alla nutella e pere abate
BUON APPETITO!